BIODINAMICA CRANIOSACRALE

Chakranna.logo4.png

Che cos’è.

La Biodinamica craniosacrale è una disciplina di lavoro corporeo che favorisce e incrementa la naturale capacità di autoguarigione dell’organismo.
Nasce dalle ultime scoperte dell’osteopata Sutherland, fondatore dell’osteopatia craniale, che individuò nella capacità delle ossa craniche di rispondere al movimento ritmico del fluido cerebro-spinale, la manifestazione principale del Movimento Respiratorio Primario che coinvolge i tessuti di tutto il corpo attraverso movimenti ritmici sempre più lenti e profondi e momenti di silenzio interiore.

A che cosa serve.

Lo scopo di una sessione di Biodinamica è quello di facilitare e incrementare l’espressione del Movimento Respiratorio Primario, all’interno dei tessuti e dei fluidi del corpo, alleggerendoli da eventuali traumi o stress fisici ed emotivi derivanti dai condizionamenti della vita quotidiana, restituendo così integrità, coerenza e coesione.
Attraverso un ascolto ampio, aperto e attento ai bisogni della persona è possibile favorire la naturale capacità di raggiungere una condizione di maggior equilibrio e di benessere fisico ed emotivo, favorendo una percezione di integrazione tra corpo, mente e spirito.

Come si svolge.

La sessione si sviluppa come un processo dinamico che permette l’emergere dei bisogni prioritari della persona siano essi fisici, come dolori acuti e cronici, esiti di traumi e incidenti, o emotivi e psicologici in senso ampio, attenuandoli, sciogliendoli o risolvendoli grazie all’attivazione di risorse interiori  e alla naturale capacità di autoguarigione del corpo nei suoi vari aspetti.
Attraverso l’alternanza di tocchi leggeri e prese delicate, uniti a una capacità di ascolto esperto e diffuso, è possibile raggiungere un profondo stato di rilassamento fisico, emotivo e mentale che può indurre profonde modificazioni a livello neurovegetativo, con importanti benefici anche nel riequilibrio e nel bilanciamento del sistema nervoso.

 

  • La sessione si svolge sul lettino con un abbigliamento comodo.

  • L’operatore agisce con tocchi leggeri e prese delicate sul corpo nella sua interezza.

  • La durata è di circa un’ora.